La chiropratica è una scienza naturale che studia e tratta la meccanica, la statica e la dinamica del corpo umano.

Tale scienza medica si basa sul concetto che il corretto allineamento e funzionamento dei segmenti vertebrali e dei nervi ad essi associati sia di fondamentale importanza per la salute.

Il trattamento chiropratico consiste, generalmente, nel correggere quei segmenti del sistema muscolare e scheletrico che non funzionano in modo corretto, sopratutto lungo la colonna vertebrale e nella regione pelvica.

Scopo primario del trattamento chiropratico, pertanto, è quello di eliminare i sintomi agendo direttamente sulle cause che ne sono responsabili, il che consente di ottenere risultati più duraturi e di evitare o ridurre l'assunzione di farmaci antinfiammatori e/o antidolorifici, i cui effetti collaterali sono, notoriamente, dannosi per il nostro organismo.

Negli Stati Uniti, dove è nata, la chiropratica si classifica al primo posto tra le medicine alternative, con 45 milioni di pazienti che si affidano, regolarmente, a questa professione. È riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e da tutti i governi dei paesi Anglo-Sassoni, Europei (Italia inclusa), Asia, Sud-Africa e Australia.

Il chiropratico, laureato negli appositi college (per la maggior parte statutitensi) è in grado di garantire al paziente professionalità, competenza e sicurezza.